Quante micro imprese italiane NON sono interessate ai social media?

A seguito di una recentissima ricerca commissionata da Fatture in Cloud sulla digitalizzazione delle micro imprese e il Recovery Fund, sono emersi dei dati mooolto interessanti riguardanti i social media di cui vorremmo parlare.

Uno dei dati più curiosi riguarda la percentuale di piccole e piccolissime imprese cui non interessa la presenza sui social.

Dalla ricerca è emerso che il 30% delle microimprese intervistate non è interessata alla propria presenza sui social media. Un dato piuttosto elevato che rende bene l’idea di quanto la cultura digitale, nonostante il lockdown abbia imposto un serio ripensamento e dato una forte spinta verso la digitalizzazione, incontri ancora delle resistenze nel tessuto imprenditoriale locale.

Per effetto del periodo Covid-19, solo il 15% delle microimprese si è deciso a cimentarsi nel digitale. Il 55% di esse era già presente sui social dal periodo pre-pandemia.

La pandemia ha incrementato il numero di iscritti ai social media, così come il tempo trascorso sulle varie piattaforme (solo Facebook in Italia ha registrato un +70%). Molte imprese sono riuscite a tenere i contatti con i propri clienti e, spesso, a tenere vivo il proprio business proprio grazie ai social media.

E’ evidente che il terzo di microimprese che non riconoscono il risvolto economico della comunicazione social non ha ben presente l’importanza di restare in contatto con i clienti acquisiti, acquisire nuovi clienti, raggiungere le persone che hanno interesse per la propria attività… cercando un contatto con loro esattamente nei luoghi che essi più frequentano, ovvero i social media.

Oramai per informarci e per acquistare ci rivolgiamo sempre più al mondo digitale. Ed è anche lì che un’impresa deve dirigersi per ampliare il proprio raggio d’azione.

Se sei una piccola impresa questi numeri potrebbero darti lo spunto per riflettere sul perché delle tue scelte.

Per potersi tenere fuori dall’affollato mondo dei social media si devono avere certezze granitiche e soprattutto una nicchia di clienti particolarmente affezionata. Quanti imprenditori possono affermare ciò?

Oppure la ragione sta nel timore di fare scelte sbagliate e, quindi, di disperdere energie e investimenti.

Forse hai solo bisogno di un consulente affidabile che ti introduca in modo corretto ed efficace sui social media e valorizzi la tua attività con un programma su misura per te e, quindi, reale. Per dare una possibilità di ulteriore sviluppo al tuo business è fondamentale affidarti al giusto interlocutore e non sempre ci sono ‘cugini’ preparati a disposizione per rispondere ad un compito così delicato.

 

E tu, in quale percentuale ti identifichi?

Noi comunichiamo quando serve davvero.

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